Ormai saprete bene, che la nostra nonna è molto sensibile al tema “AMBIENTE” e ogni iniziativa, ogni soluzione utile a far diventare l’uomo un po’ più civile, è ben accetta seppur piccoli espedienti non dovrebbero servire. La notizia di oggi riguarda l’invenzione di una app che adesso vi andremo a spiegare meglio.
In Inghilterra è nata una nuova app chiamata ”LITTERLOTTO”. L’obiettivo è quello di creare un mondo libero da rifiuti e inquinamento. Si tratta di un’applicazione mobile che incoraggia gli utenti a gettare i rifiuti, e per ringraziarli li fa partecipare ad un concorso a premi, in denaro. Il funzionamento è semplice: gli utenti raccolgono i rifiuti per strada, in un bidone dei rifiuti pubblico, e scattano una foto mentre lo fanno. La foto viene caricata sull’ app, e diventa cosi il ”biglietto di partecipazione” all’estrazione mensile in denaro. L’importo del premio varia a seconda della località, ma nel Regno Unito l’attuale jackpot mensile è stato aumentato di recente da 5.000 a 10.000 sterline (12.000 euro). A questa somma si aggiungono anche premi minori che variano da 5 a 250 sterline.
Naturalmente, sono state messe in atto varie regole per evitare abusi. Ad esempio: ogni ”biglietto di partecipazione” deve includere almeno un pezzo di rifiuto non organico, come imballaggi, bottiglie, mozziconi di sigaretta ecc., e non sono ammessi i rifiuti provenienti da beni consumati all’interno della propria abitazione.