L’associazione Outsider fin dalla sua fondazione si è presa cura della situazione dei detenuti in carcere con progetti riabilitativi. Il Presidente Mattarella ha conferito a Marco Rizzonato, socio dell’Associazione Outsider, “l’Onorificenza a Ufficiale della Repubblica Italiana” per l’attività svolta in carcere.
Il progetto della durata di 18 mesi si realizzerà in due sezioni del carcere “Lorusso-Cutugno” (Torino): una dedicata ai detenuti adulti e l’altra al centro I.C.A.M. delle mamme con i bambini.
Le azioni saranno programmate, monitorate e valutate grazie al coordinamento.
Gli interventi nella sezione detenuti adulti si suddivideranno in 2 macro azioni/fasi che vedranno la partecipazione attiva anche di persone con disabilità.
FASE 1 Messa a norma+sistemazione della cucina (in fase di svolgimento)
FASE 2 Incontro tra i detenuti, chef Baronetto e gli alunni di una classe della scuola alberghiera “Giuseppina Colombatto” di Torino
FASE 3 Creazione di un evento dove il cibo sarà protagonista con la partecipazione dello chef Baronetto
FASE 4 Avviamento di un percorso di pasticceria secca dolce e salata
FASE 5 Percorso di relazione e integrazione tra i detenuti, il personale e i volontari.
L’obiettivo è il miglioramento delle condizioni di vita grazie alla realizzazione di incontri info/formativi sui temi delle patologie psichiatriche e della cura con conseguente attivazione di azioni di cura verso i compagni della stessa sezione che vivono un momento difficile di malattia.
FASE 6 L’intervento all’Icam con l’Associazione “Social for Inclusion” che prevede un lavoro di insegnamento alle mamme nella realizzazione di gioielli avendo come base la bambagia dei bachi da seta. La finalità sarà un evento che presenterà il lavoro realizzato.
Risultati generali: – detenuti/e: miglioramento del benessere/interno, potenziamento di capacità relazionali e di supporto. – società: sensibilizzazione della società, diminuzione dei pregiudizi. Risultati specifici:
– Sez. detenuti adulti: creazione di condizioni per una ri-educazione, attivazione di opportunità di lavoro, acquisizione di una nuova consapevolezza rispetto all’altro, sensibilizzazione al mondo sociale e della disabilità.
– Icam: acquisizione di una nuova consapevolezza basata sulla genitorialità, aumento delle competenze di cura, attivazione di un sostegno emotivo dei figli.
Chi desidera sostenere il progetto può farlo donando sul nostro sito https://www.paypal.com/donate/?token=JQMx5sSz9S9aHtzUHqfqXXLEFaPsT6pmUdKM61zKaso8bUdSzZhru6W3aAHXIjv_C_Ly50&country.x=IT&locale.x=IT mettendo la causale progetto “Remember me”. Il progetto è stato finanziato in parte dalla Compagnia di San Paolo.