L’associazione Outsider opera da 17 anni nel territorio Torinese a favore delle persone con disabilità e in detenzione. In questi anni abbiamo creato percorsi di integrazione, utilizzando l’arte nelle sue diverse espressioni. Abbiamo notato come l’incontro tra persona disabile o in detenzione e “normodotata” generi attenzione nel mondo esterno.
Il progetto “Ed io avrò cura di te” vuole coinvolgere le persone disabili rendendole protagoniste di percorsi integrativi a favore di bambini, adulti ricoverati in ospedali e persone in detenzione, utilizzando l’arte e la musica come veicolo di incontro. Le persone con disabilità saranno accompagnate e seguite dai volontari e dai professionisti dell’Associazione Outsider, sia nel mondo penitenziario che in quello ospedaliero.
Si realizzeranno tre percorsi
Spettacoli teatrali: realizzati con disabili e detenuti al fine di creare una relazione tra le due realtà per avvicinare la persona in detenzione al sociale e allo svantaggio. Sarà successivamente coinvolto un pubblico esterno per sensibilizzare alla realtà carceraria e alle sue problematiche.
Coro Gospel: il gruppo realizzerà degli workshop nei reparti degli ospedali aderenti al progetto e ci sarà il coinvolgimento degli stessi malati bambini e adulti; nello spazio dedicato ai piccoli ricoverati avremo la possibilità di lasciare un giocattolo che la Mattel gentilmente ci ha donato. Lo scopo è quello di portare un momento di serenità nel tempo della malattia.
Realizzazione di un video musicale con il coro Gospel: producendo una canzone che porterà l’attenzione sui diritti delle persone con disabilità: la supervisione sarà di Marco Maccarini (conduttore televisivo e radiofonico) e verrà promosso per un pubblico sia intra (ricoverati, parenti, amici e detenuti) che extra progetto (tv, radio, stazioni ferroviarie…)
Anche tu puoi sostenerci andando su donazioni della nostra pagina web e mettendo come causale il titolo “progetto ed io avrò cura di te”
Come donatore potrai partecipare ad alcuni momenti dello stesso