Tutti sappiamo bene quanto il nostro pianeta stia letteralmente soffocando. Per la plastica, per il cambiamento climatico, per animali in via di estinzione. Per una terra martoriata e maltrattata.
Il consiglio che vuole darvi oggi la nostra cara nonna, è quello di essere noi stessi il cambiamento. Di fare qualcosa in prima persona per il pianeta e di trasmettere questo importantissimo valore, alle nuove generazioni. Sono loro, proprio loro i nostri eredi.
Loro che riceveranno “in dono” ciò che noi avremo creato o distrutto.
Loro che dovranno mettere in pratica gli insegnamenti avuti.
Loro che dovranno, a loro volta, lasciare a figli e nipoti quel che saranno stati in grado di costruire. Come qualche saggio dice “non abbiamo un PIANETA B“. Quel che è da fare, bisogna farlo ora!
E perché non cominciare proprio dal nostro territorio? Dalla nostra città o ancor meglio dal nostro quartiere!
Nonna Outsider ha scoperto spulciando in rete, il sito di una associazione che si chiama Plastic Free Odv Onlus (cliccando sul nome verrete indirizzati direttamente sul loro sito).
Oltre ad essere una realtà bellissima, vi consente di agire subito.
Andando infatti nella sezione “Progetti” potrete trovare tutte le iniziative attive.
Dal progetto per salvare le tartarughe adottando un esemplare, alla sensibilizzazione nelle scuole. O ancora incontri per la raccolta della plastica.
“Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 900 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.
Non solo online, Plastic Free, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.“
Nella pagina “eventi” in più, una grande possibilità. Attraverso la ricerca per città, riuscirete a scoprire subito dove poter dare il vostro contributo. Vi basterà inserire il luogo di vostro interesse per conoscere giorno, ritrovo e numeri di riferimento per partecipare come volontari.
Il mondo ha bisogno anche di voi!
Continua a sostenere i progetti Outsider. Come? Clicca qui per maggiori informazioni