Vi abbiamo sentito! Alzi la mano chi non ha letto il titolo canticchiando alcune note! 😄
Il brano di cui vogliamo parlarvi oggi è Last Christmas. Forse una delle canzoni natalizie che ha avuto più rifacimenti. Mina, Mario Biondi, Lea Michele, Playa Desnuda, Mal e Ivana Spagna solo per citare alcuni nomi.
Scritta da George Michael, la canzone sarebbe dovuta uscire per la Pasqua del 1985 (e infatti il suo titolo originale era proprio Last Easter), ma poi la casa discografica fece pressione perché il disco uscisse prima, in occasione del Natale del 1984, lanciato e trainato al successo proprio da Last Christmas.
E la casa discografica non aveva tutti i torti perché il singolo raggiunse il secondo posto della classifica inglese, vendendo più di un milione di copie. E’ stato uno dei singoli più redditizi senza essere primo in classifica.
3 piccole notizie ancora su questo celebre brano: i ricavi della vendita furono devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope del 1984-1985.Per i 35 anni dall’uscita del singolo è stato pubblicato un edizione limitate in vinile bianco, vera rarità per i collezionisti.
E per concludere, a partire dal 1 dicembre inizia un gioco che il web ha ribattezzato “Whamageddon”.
Il suo scopo? Resistere fino al 24 dicembre senza ascoltare Last Christmas.
Tutto parte dalla Danimarca, il gioco funziona solo con la canzone originale e nel momento in cui si riconoscono le note della hit, si è immediatamente fuori.
Con queste curiosità sul brano natalizio contemporaneo più suonato in radio, la rubrica “una canzone per te” vi augura un Felice Natale dandovi appuntamento nel nuovo Anno!