Cari amici di Outsider, oggi è la giornata mondiale del libro. Vogliamo fare con voi una riflessione avendo come punto di partenza, dati che ci fanno capire tante cose. Secondo la stima fatta dall’Associazione Italiana Editori, nei primi mesi del 2021 la vendita dei libri è aumentata del 26,6% paragonato allo stesso periodo del precedente anno. Come ogni volta, ci poniamo delle domande per capire ciò che andiamo a trattare. Un libro è un valore. Perché? Che significato ha un libro nella mia vita? Che cosa mi lascia un libro quando ho finito di leggerlo? Perché tanta gente non legge? Con l’arrivo di internet molta gente ha smesso di leggere: perché? Quando è stata l’ultima volta che abbiamo letto un libro? Molti libri sono diventati degli spettacoli teatrali o film che hanno avuto successo come Harry Potter oppure il Signore degli Anelli. Pensate che se non ci fosse stata la creatività di uno scrittore, quei film o quello spettacolo non sarebbero mai nati.
Il libro nasce dalla creatività di una persona che nella sua mente sogna un inizio e una fine. L’autore porta il lettore a viaggiare con la mente, una cosa bella che sarà accaduta a tutti. Quando leggiamo, ci lasciamo coinvolgere da quelle pagine cercando di immaginare che cosa succederà dopo. Questi sono i libri ci fanno sognare cose che magari non si avvereranno mai nella nostra vita. Dall’amore ad una avventura, dipende sempre quello che amiamo come genere letterario.
Crediamo che questa giornata debba ricordarci che un qualsiasi libro ha un VALORE, soprattutto per chi lo ha scritto, perché ha speso del tempo volendo donare agli altri un suo racconto. E anche perché quel libro è vita entrando dentro di noi e coinvolgendo i nostri sentimenti, le nostre emozioni. Quante volte ci è capitato di leggere un libro e abbiamo pianto, abbiamo riso o ci è venuta la pelle d’oca. Forse tanta gente non compra un libro o non ama leggere perché non ha compreso la bellezza di tutto questo. Da poco, il nostro blog ospita ogni sabato la rubrica “L’Angolo della Lettura”, proponendo e consigliando un libro. L’obiettivo è quello di sollecitare la curiosità delle persone invogliandole a leggere. E a tutto ciò, in collaborazione con Pathos Edizioni, è stato scelto di dare un valore aggiunto con il progetto “Do ut des”. Parte del ricavato di ogni libro venduto contribuirà a sostenere i progetti di Outsider. Vedete, leggendo il valore cresce anche facendo del bene . “Certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento; letti una volta, vi serviranno per il resto della vita.”
Terminiamo con alcune frasi di autori che danno valore ai libri dicendo:
«Il leggere per la prima volta un grande libro in età matura è un piacere straordinario»
(Italo Calvino)
«Leggere è come pensare, come pregare, come parlare con un amico, come esporre le tue idee, come ascoltare le idee degli altri, come ascoltare musica sì, sì come contemplare un paesaggio, come uscire a fare una passeggiata sulla spiaggia»
(Roberto Bolaño)