Vi è mai capitato di incontrare persone che si lamentano in continuazione per tutto quello che accade, dalla politica alla sanità, al decoro urbano, ma ti chiedi poi quanto queste stesse persone fanno per cambiare le cose.
Come avrete capito oggi parliamo di lamentele. Quanto è più facile sfornare continui “non è possibile, non si può andare avanti così ecc… ecc… ecc…” piuttosto che sporcarsi le mani per fare un cambiamento.
Quante sono le persone in Italia che decidono di scendere per strada e impegnarsi per un futuro diverso? Quante invece sono quelle che si lamentano?
Vogliamo porvi uno spunto di riflessione sul nostro impegno personale nella società. Quante sono in Italia le persone che fanno volontariato? I volontari in Italia sono 5.529.000. Quanti sono i cittadini Italiani? Gli italiani sono 60.317.000. Vi condividiamo questo grafico per farvi capire come è la situazione attuale al 2020.
Escludiamo i bambini, gli adolescenti e gli anziani. La gran parte della popolazione è quella che va dai 19 anni fino ai 70 su milioni di persone.
Paragonandolo al numero dei volontari in Italia, si tratta di un quarto della popolazione. Questo ci fa capire che molta gente o non sa che esiste la categoria del volontariato e ne dubitiamo, oppure decide di non impegnarsi. Specialmente in questo tempo di pandemia dove i volontari sono stati e sono tuttora una grande risorsa per l’Italia. Pensiamo alla consegna dei pacchi alimentari, all’assistenza degli anziani a casa soli, alla protezione civile e tanto altro. Se si vuole cambiare un sistema non serve lamentarsi e dire che non funziona, ma bisogna porsi la semplice domanda: io cosa faccio?
Vi portiamo come esempio quello che ci coinvolge direttamente come associazione. In queste ultime settimane stiamo cercando volontari da inserire in un progetto che prevede l’affiancamento e il sostegno alle famiglie con figli disabili; i volontari che si sono presentati sono per la maggior parte giovani tra i 17 e 22 anni pur avendo diffuso la comunicazione in svariati ambienti.
Insomma, la tematica che vi abbiamo offerto oggi, ha il puro scopo di portarvi a pensare che a volte la sola lamentela non serve se desideriamo cambiare un sistema. Dobbiamo alle parole far seguire dei fatti e delle azioni concrete.