L’Associazione Outsider è presente sul territorio di Torino da più di 17 anni.e nasce con l’intento di poter rispondere e supportare i diritti delle persone con disabilità. Nella prima parte della sua storia, ha portato avanti laboratori dedicati all’arte alla musica e al teatro accogliendo molte persone con disabilità intellettiva provenienti da cooperative, famiglie e associazioni del territorio. In contemporanea ha progettato attività nella casa circondariale di Torino per il recupero delle persone in detenzione, sensibilizzando così al sociale.
Con il suo impegno quotidiano, vuole donare servizi di qualità ma questo comporta avere delle persone preparate e qualificate per poter raggiungere gli obiettivi.
In questo momento sta portando avanti progetti come:
▻ Carcere di Torino
▻ “Remember me” dedicato a persone in detenzione e a mamme con i bambini in collaborazione con “Social for inclusion”.
- Il progetto prevede percorsi di relazione passando attraverso il cibo con la consulenza dello chef Baronetto del ristorante “Del Cambio” di Torino.
- La realizzazione di gioielli utilizzando la bambagia dei bachi da seta che si svolgerà all’interno della struttura I.C.A.M. mamme con bambini di Torino
▻ “Ed io avrò cura di te” sempre nel carcere di Torino, un progetto teatrale che coinvolge attori in detenzione e attori con disabilità.
▻ “Ed io avrò cura di te”, per portare il coro Gospel di Outsider, formato da persone con e senza disabilità, all’interno di diverse strutture tra cui l’Ospedale infantile Regina Margherita e Puzzle. La sua finalità è quella di animare con la musica e il canto chi è in un momento di sofferenza e malattia.
▻ “Occhio vede, cuore duole”, realizzato in collaborazione con A.C.E.M. onlus è rivolto alle famiglie con o senza figli disabili in difficoltà economica.
▻ “Ascolto”, progetto di ascolto per le famiglie. Tramite un’esperta di mediazione familiare, verrà offerto supporto ai componenti per affrontare una situazione di difficoltà.
Perché destinare a noi il tuo 5×1000? Perché Outsider ogni giorno si impegna, con l’ausilio dei suoi volontari, ad aumentare la sensibilità verso i diritti delle persone con disabilità. L’Italia è il fanalino di coda riguardo alla ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili. Siamo il paese che ha meno applicato il richiamo del documento.
Noi possiamo e vogliamo andare avanti a lottare, ma possiamo farlo soltanto grazie al sostegno dei donatori, perché come ogni realtà del terzo settore sono molteplici le spese da affrontare.
Per questo ti chiediamo di fare un semplice gesto ma che per noi vale tantissimo: donare il tuo 5×1000 alla nostra associazione e proporlo al tuo commercialista.
C.F. 97634630012 www.associazioneoutsider.it
Grazie per quello che farai per noi. Gli Outsider 💚💙💓💛