Realizzata da Università di Trento e Bolzano, Lumsa e fondazione Agnelli, l’indagine è stata condotta attraverso un questionario online. Hanno risposto 3.170 insegnanti, di cui oltre l’80% di sostegno. Nel 20% dei casi, manca materiale adattato. Ianes: “Per ripartenza, puntiamo su divisione strategica di gruppi e di spazi e valorizzazione degli Aec. Fondamentale sinergia tra docenti”. Il 35% degli alunni con disabilità “è sparito”: è un dato drammatico, quello che mette in luce l’indagine svolta da Università di Trento e Bolzano, Lumsa e fondazione Agnelli, che tra il 7 e il 14 aprile hanno ricevuto le risposte al questionario online da parte di 3.170 docenti. Tema: la didattica a distanza e gli alunni e alunne con disabilità. Com’era prevedibile immaginare, le risposte arrivano soprattutto degli insegnanti di sostegno: prova evidente di quanto, nonostante gli appelli di esperti e associazioni, l’inclusione sia ancora, di fatto, delegata a loro.
https://www.superabile.it/cs/superabile/istruzione/20200511-dad-e-disabili-spariti.html
L’associazione Outsider ogni giorno si impegna nel farsi portavoce dei diritti delle persone disabili. Puoi sostenerci anche tu destinando a noi il tuo 5×1000. Grazie
Ti ricordiamo che puoi aiutare l’associazione anche tramite l’app satispay cercando “Associazione Outsider”
E da ora, se vuoi, oltre al nostro blog associazioneoutsiderodv.blogspot.com e ai nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, puoi trovarci anche su community smart
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.communitysmart.and&hl=it
Scarica l’app, segui Associazione Outsider e vedrai i nostri articoli pubblicati su questa piattaforma di informazione del Piemonte e Valle d’Aosta.