L’Associazione Outsider ODV sarà presente con la nuova esperienza artistico-sensoriale TERRA alla fiera d’arte contemporanea THE OTHERS ART FAIR, presso l’ex Ospedale militare “A. RIBERI” di Torino dal 31 OTTOBRE al 3 Novembre 2019. Dopo la felice partecipazione alle edizioni 2015 e 2017 e 2018, Outsider si
ripresenta a THE OTHERS con un nuovo progetto che fa parte del filone artistico-sensoriale che l’associazione sta sviluppando da qualche anno con successo.
TERRA è un percorso d’immaginazione e sperimentazione dell’arte attraverso i sensi – come ogni esperienza sensoriale di Outsider – collegato questa volta all’elemento della terra, intesa come terreno, suolo, intreccio di sentieri e rocce e come pianeta su cui viviamo, ricettacolo di emozioni e ricordi e bisognoso di attenzioni e cure. TERRA è un’esperienza di inclusione, confronto e apertura, valori fondanti dell’associazione e che Outsider porta avanti da anni con le sue molteplici attività. Le opere dell’ Outart Group collegate all’esperienza sensoriale TERRA verranno esposte all’interno dello spazio di Outsider a THE OTHERS e presentate al pubblico al termine di ogni percorso.
LE ESPERIENZE ARTISTICO-SENSORIALI
Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group e realizzati anche su opere di artisti affermati (Botto&Bruno -Alberto Peola Arte Contemporanea -Torino), proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival e appuntamenti culturali (tra i quali la fiera d’arte contemporanea The Others Art Fair 2015 – 2017-2018, il Festival Collisioni di Barolo 2016 – 2017,la mostra Regine & Re Di Cuochi – Bocuse d’Or Europe Off 2018 – Rassegna Singolare e Plurale 2019). Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista e condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo.
L’esperienza artistico-sensoriale TERRA è stata ideata e realizzata da Veronica Perrone – coordinatrice e membro attivo del collettivo – con il contributo di Margherita Bignamini e con la collaborazione di Irina Galleri dell’Outart Group.
TEMPI E MODALITÀ DI “TERRA”
L’esperienza artistico- sensoriale TERRA dura circa 15 minuti e si prevedono più ripetizioni ogni ora.
OUTART GROUP
L’Outart Group è il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’Associazione Outsider ODV. È composto da nove persone e si impegna con cicli produttivi differenti e varie tecniche in un progetto artistico comune, che prende spunto da temi sociali e da riflessioni sul mondo circostante. L’Outart Group include e valorizza la diversità, la necessità e la bellezza dell’integrazione comunicando attraverso l’arte l’importanza della legittimazione dell’altro e dell’acquisizione di nuovi punti di vista. Dal 2016 le opere del collettivo e le esperienze sensoriali a esse collegate sono presentate in fiere d’arte contemporanea e festival culturali di ampio respiro.
L’EVENTO
THE OTHERS ART FAIR
31 ottobre – 3 novembre 2019
EX OSPEDALE MILITARE “A. RIBERI”
Corso IV Novembre, 80/a Torino | http://www.theothersfair.com