Beatrice, Francesca, Jessica, Alessandra, Elisa e Graziella: sei mamme, sei storie diverse eppure così simili, sei modi diversi di ballare sotto la tempesta in una danza di gioia che travolge e unisce genitori e bambini.
Perché quando incontri sul tuo cammino il dolore fa male, ma se ne conosci a fondo tutti gli angoli puoi arrivare a levigarli e a smussarli grazie a quell’amore che è come un sole nella tempesta.
Questo libro è un inno alla vita, alla leggerezza, alla gioia e alla voglia di ballare sempre, anche nelle situazioni più difficili.
Dalla prefazione di Daniele Marzano e Mickol Lopez: “Dopo aver letto questi spaccati di vita la prima tentazione è quella di guardare queste mamme con ammirazione, quasi come a dei modelli di forza inarrivabili. Poi subito dopo fa capolino la seconda tentazione: “leggere queste storie ridimensiona i miei problemi.” “Inutile lamentarmi per i piccoli sbattimenti dinanzi ad alcuni passaggi di questo libro che sono dei veri e propri calvari per i familiari e soprattutto per le piccole nuove vite.”
Allora metto a tacere le vocine più superficiali e forse banali per immergermi in profondità e dire davvero perché è importante leggere questo libro: perché è d’ispirazione. Forse per tutte le famiglie che hanno a che fare con la disabilità è soprattutto un libro di condivisione, riconoscimento di situazioni simili e forse anche un libro che può portare consolazione. Ma io mi rivolgo a tutte le altre persone e famiglie che non hanno a che fare quotidianamente con la disabilità dei propri figli. Questo è un libro che migliora noi.
È un libro che ti fa capire che cosa è il vero amore, la tenacia, lo spirito “spatentato” che ti porta a credere nell’incredibile e a non ascoltare non solo i consigli non richiesti ma a volte anche il parere degli esperti. È un libro che è un inno alla vita, alla lotta, alla gioia e alla leggerezza anche nelle situazioni più difficili. È un libro che non ti dice di aspettare il sole perché potrebbe non arrivare mai come te lo aspettavi ma di danzare sotto la tempesta. Perché poi alla fine, se ami davvero, il sole te lo ritrovi stretto tra le tue braccia, anche nelle notti e sfide che sembrano più buie.“
“Con il sole nella tempesta” è una raccolta di storie di mamme, ciascuna delle quali ha incontrato sulla propria strada un’enorme, gigantesco evento imprevisto e imprevedibile, come la disabilità del proprio piccolo (o piccola), e tutto ciò che essa comporta e comporterà ogni singolo giorno della loro vita da lì in avanti.
Sono racconti diversi, scritti da mamme con vissuti, background ed età totalmente differenti, ma accomunate da un unico dettaglio: l’aver fatto tesoro di queste difficoltà ed il vivere ogni giorno con il sorriso. Ciascuna di loro ha un sole dentro di sé mentre cammina ogni giorno nella tempesta più fitta.
Il ricavato del libro sarà interamente devoluto all’Associazione Espera (Instagram: @associazione_espera), un’associazione dedicata a supportare le famiglie con bambini affetti da disabilità grave.