Corri, scendi le scale, sali sul bus, attento al gradino.
E ho citato solo pochissime cose che per noi sono normalissime e quotidiane.
Ma avete mai provato a pensare alla difficoltà delle persone non vedenti nel doverle affrontare?
Qui viene in aiuto la tecnologia che, se ben usata, può dare un grosso supporto.
Scarpe pipistrello, così definite, sono delle scarpe che montano un sistema chiamato “Innomake”
Leggiamo sul sito www.tec-innovation.com/en/innomake-en/
“Il sistema di avviso integrato nella scarpa include sensori di distanza, sensori per il rilevamento dei movimenti del piede, un’unità di vibrazione, un LED ultra luminoso e un’unità di elaborazione, oltre a una connessione wireless a uno smartphone. L’elettronica e la batteria integrate sono montate in un involucro resistente all’acqua e alla polvere nella parte anteriore della scarpa.
Quando vengono rilevati ostacoli, il sistema di avviso fornisce un feedback preselezionato. Questo feedback può essere aptico (vibrazione), acustico o visivo. Il feedback di vibrazione è fornito direttamente nella scarpa, il che ti consente di sentire se c’è un ostacolo di fronte a te. Il feedback acustico viene fornito tramite uno smartphone e, se necessario, tramite ad es. cuffie a conduzione ossea per non attutire i rumori ambientali.“
E ancora: “puoi attivare la modalità intelligente che mette automaticamente in pausa il sistema, ad es. quando sei seduto, o utilizzare InnoMake come scanner per ottenere informazioni sul tuo ambiente tramite il movimento del piede: inizia semplicemente a camminare“
Scarpe intelligenti, scarpe smart che cercano di rendere il mondo un posto migliore.