“Donna, diversità, sfruttamento, rivalsa sulle ingiustizie, amore”.
La donna cannone è colei che non ha alcuna intenzione di continuare ad essere sfruttata per via della sua diversità.
Ecco perché suona come un senso di rivincita per tutti coloro che toccano con mano cosa vuol dire avere una vita quasi da emarginati o comunque da persone che non vengono viste come normali.
Ma De Gregori non cade nel banale in quanto è il destino della donna a creare una differenza rispetto all’idea di amore che esce in gran parte delle canzoni. La donna cannone che scappa dal circo in cui non si sente valorizzata si mette alla ricerca di una vita normale e che possa permetterle di esaltare tutte le sue qualità morali. Le emozioni per lei hanno un significato molto profondo e perciò decide di prendersi la sua rivincita senza dover sottostare ai preconcetti delle persone che la vogliono solo sfruttare. Ma proprio quel sogno d’amore che lei ha e che la spinge ad uscire da quella che è stata la sua realtà per qualche tempo, si rivela fatale.
Infatti la donna cannone di De Gregori va incontro alla morte, quasi come se facesse parte del suo sogno di vita. Un vero e proprio contrasto a cui De Gregori dà un risalto velato e che non passa inosservato all’orecchio attento. Nell’idea del cantante romano c’è proprio la voglia di far capire come la donna sia disposta a tutto, anche senza conoscere ciò cui va incontro, pur di dare una svolta alla sua vita.
Questo senso di cupo e di morte si intravede già dalle prime righe della canzone. Infatti il cantante fin da subito ci dà l’idea di una donna stanca, avvilita e svalutata che ha voglia di dare la sterzata decisiva alla propria vita. Una situazione che molte persone si trovano ad affrontare nella propria vita ma spesso quello che manca per fare un passo decisivo è il coraggio.
La donna cannone di Francesco De Gregori resta una delle più autentiche perle della musica italiana, capace di emozionare tutte le generazioni dal 1983 ad oggi. Un successo trasversale per la musica italiana, celebre ormai a livello internazionale.
Vi alleghiamo di seguito i link dove potrete avere tutte le informazioni per sostenere i progetti Outsider e i riferimenti necessari
5×1000 Associazione Outsider Odv codice fiscale 97634630012
Sostieni Outsider
Progetto “L’avete fatto a me”
VxD Valorizza il tuo dono
Do ut des, aiuta i progetti Outsider