Oggi come redazionale vogliamo parlarvi della relazione, quello che avviene tra due persone quando si conoscono. Il termine relazione può avere diversi significati ma siamo ormai abituati oggi ad associarlo a ciò che nasce tra due persone. Una relazione di amicizia, una relazione d’amore, una relazione di bene. Perché noi esseri umani abbiamo bisogno di una relazione? Perché abbiamo bisogno di legarci a qualcuno nella vita?
La relazione è un bisogno che noi abbiamo dentro come mangiare, come dormire, come leggere. E’ un bisogno di cui non possiamo fare a meno e quando non riusciamo a soddisfarlo, ci fa star male. In questo tempo di epidemia le relazioni tra noi umani sono state interrotte, potevamo “incontrarci” solo attraverso le videochiamate o le telefonate ma non è come ritrovarsi di persona. Abbiamo indubbiamente sofferto di questa mancanza. La relazione coinvolge tutta la nostra sfera emotiva e anche quella fisica. Proviamo a pensare alla relazione di amicizia, il bisogno di stare insieme di raccontarci di abbracciarci. Vedere l’altro davanti a sé fa bene al cuore, ci aiuta nell’affrontare le difficoltà della vita. Quante volte abbiamo vissuto momenti difficili della nostra vita e la presenza di un amico ci ha aiutato a trovare la soluzione per affrontarla. Quante volte ci siamo trovati dentro a una grande sofferenza e sentire o vedere un amico, ci ha dato la forza di andare avanti. Ecco perché la relazione è importante, perché è come il pane quotidiano. Abbiamo bisogno di lei per stare bene dentro.
Tante volte purtroppo ci troviamo dentro relazioni anche complicate. Rapporti difficili, spesso malati, che ci fanno soffrire. Una relazione d’amore se trova la sua giusta collocazione genera tanta forza e serenità dentro ma il giorno che si rompe l’armonia di questo percorso diventa una grande sofferenza.
La relazione ha diverse facce; belle e meno belle però entrambi sono parte di un percorso. Sta nella nostra capacità affrontare il momento e farlo diventare ricchezza nella relazione. Quante volte i cosiddetti aspetti negativi della vita ci hanno insegnato tante cose. I momenti negativi se vissuti nel modo giusto non chiudendo alla relazione ma dialogando, cercando di capire il problema e affrontando insieme la questione, diventano ricchezza portando valore alla relazione.
Non bisogna mai buttare via tutto in una relazione ma cercare sempre di trovare la soluzione. Però tante volte dall’altra parte non c’è proprio la volontà di risolvere e purtroppo bisogna andare verso un percorso quasi obbligato che è la separazione di un percorso. Quando subentra un tradimento, una mancanza di fiducia vengono meno i princìpi che tengono insieme quel rapporto stesso. La relazione è come un vaso di cristallo che è molto bello ma molto fragile, va maneggiato con cura altrimenti può frantumarsi. Ecco perché nelle relazioni bisogno essere delicati, attenti, rispettosi, perché altrimenti le azioni violente distruggono quel vaso di cristallo e una volta rotto non si può più recuperare.
“Il segreto di una relazione non è continuare ad amarsi, ma far andare d’accordo le due persone che si diventa stando insieme”
Fabio Volo