Il redazionale di oggi ha come argomento una parolina che non tanti usano nella propria vita: GRAZIE. Una piccola e semplice parola ma che racchiude in se un grande valore. Oltre ad essere un gesto di educazione, genera effetti positivi nella vita di tutti i giorni.
Perché devo dire grazie? Quante volte ci è capitato nella nostra vita di esserci adoperati per qualcuno senza ricevere un seppur piccolo riconoscimento? Quale sensazione è nata dentro di noi di fronte a un nostro gesto non apprezzato. Forse delusione perché comunque il nostro aiuto è stato donato con amore. Ma da cosa nasce il grazie, perché dire grazie a qualcuno che si adopera per soddisfare un nostro bisogno o semplicemente ci offre il suo tempo, il suo sostegno. La gratitudine è aprirsi all’altro, offrire la possibilità di fare e ricevere del bene.
Grazie è il modo più immediato di esprimere riconoscenza verso qualcuno che ha compiuto nei nostri confronti, un gesto d’amore e di aiuto. Dire grazie è riconoscere il bene che ci è stato fatto. Pensiamo a genitori e figli. Un figlio che ringrazia padre e madre, per la vita che gli è stata donata. O il ringraziamento ad un’insegnante per il suo impegno nell’educare. Quante volte ringraziamo gli amici per il tempo che ci donano, quante volte abbiamo ringraziato Dio per averci protetto in certi momenti della nostra vita.
Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore.” Victor Hugo
Durante la nostra giornata ci sono molti momenti per ringraziare. Se ogni volta siamo capaci di farlo, si genera la serenità dentro e fuori di noi. Ogni volta che diciamo grazie veniamo trasportati in una dimensione universale che ci introduce nel cuore dell’umanità, una semplice parola – grazie – esprime felicità per quello che si possiede. Se osserviamo attentamente tutto quello che sta intorno a noi scopriamo che tutto è dono Ogni giorno abbiamo un motivo per dire grazie
Come consuetudine, vi lasciamo una citazione famosa
Noi siamo facili a chiedere, ma non a ringraziare.
(Padre Pio)