Un successo che ha scalato in meno di una settimana le classifiche Spotify: stiamo parlando del singolo di Miley Cyrus Flowers e del suo significato che ha colpito ancor più delle sonorità del brano. Flowers è un brano dedicato alla fine di un amore e, più in particolare, all’amore per sé stessi.
Il brano, caratterizzato da sonorità disco-funk, è indirizzato all’attore australiano Liam Hemsworth, ex marito della cantante. È stato notato che la canzone è stata pubblicata il giorno del compleanno di Hemsworth, e il testo fa riferimento alla loro casa di Malibù, andata distrutta nel novembre 2018 durante un incendio. Il ritornello è stato considerato una «parafrasi» di quello della canzone When I Was Your Man di Bruno Mars, che era stata dedicata a Cyrus proprio da Hemsworth. Miley racconta di come il sentimento che provava per la persona amata è ormai svanito, ne ricorda i momenti (soprattutto negativi) ma è pronta a lasciarsi tutto alle spalle: la persona che può darle veramente amore è proprio sé stessa.
Emancipazione, coraggio e self care sono gli argomenti che emergono principalmente considerando il testo della canzone che in poche strofe racchiude tutte le emozioni che la cantante vuole esprimere.
La canzone è stata accolta positivamente dalla critica musicale, che ne ha apprezzato la produzione e le capacità vocali della cantante. Ai Grammy Awards è stata candidata alla canzone dell’anno, vincendo nelle categorie alla registrazione dell’anno e alla miglior interpretazione pop solista.