Rieccoci di nuovo con voi! Augurandoci che abbiate trascorso serene e rilassanti vacanze, riprendiamo la nostra routine con le consuete rubriche settimanali. Essendosi conclusi i Giochi Paralimpici, non possiamo che elogiare i nostri atleti che hanno onorato l’Italia portando a casa ben 71 medaglie. Ma voi sapete quando hanno avuto origine?
Nacquero nel 1948 grazie a Sir Ludwig Guttmann che organizzò una competizione sportiva a Stoke Mandeville, nel Regno Unito, coinvolgendo sedici veterani della Seconda Guerra Mondiale che presentavano lesioni al midollo spinale. Quattro anni dopo nacque un movimento internazionale, noto col nome di Movimento Paralimpico. E nel 1960, a Roma, si tennero i primi Giochi Olimpici per atleti con disabilità.
Di base, le Paralimpiadi, che si tengono ogni quattro anni nello stesso anno delle Olimpiadi, sono diventate uno dei maggiori eventi sportivi al mondo che promuovono l’inclusione sociale.
Sbarcarono in Italia durante le Olimpiadi di Roma anni 60, allo scopo di offrire agli atleti disabili l’opportunità di competere in eventi sportivi di alto livello. Da allora, i Giochi Paralimpici si sono diffusi in tutto il mondo.
I valori paralimpici sono: coraggio, determinazione, ispirazione ed eguaglianza. Questi sono anche scritti, in Braille, sul manico della fiaccola.