“Un ragazzo di strada” è la canzone più nota del gruppo beat I Corvi. È la versione italiana di “I Ain’t No Miracle Worker” di Nancie Mantz e Annette Tucker, interpretata dai Brogues.
Il brano partecipa al Cantagiro 1966 riscuotendo un grande successo ed ancora è fra i brani più cantati anche dai giovani delle nuove generazioni.
La canzone parla di un ragazzo che si autodefinisce ragazzo di strada e che respinge una ragazza perché appartenente ad un’altra classe sociale. Non sono precisati i sentimenti che il ragazzo prova nei confronti di questa ragazza; egli, comunque, pensa che lei si prenda gioco di lui, e le chiede di essere lasciato in pace.
Nonostante l’originalità del tema trattato, il tema stesso non viene sviluppato significativamente né particolarmente approfondito; il ragazzo si limita a puntualizzare urlando il suo essere diverso (non vivo come te), senza analizzare in dettaglio questa diversità.
I Corvi si formano a Parma nel 1965, ed iniziano ad esibirsi in vari locali dell’Emilia proponendo cover di gruppi inglesi ed americani. All’inizio del 1966 si iscrivono al 1º Torneo nazionale Rapallo Davoli, superando le selezioni e classificandosi al secondo posto.