“L’Associazione “AGATA – Volontari contro il cancro” è nata per volontà di un gruppo di donne di Marconia che avevano avuto esperienza diretta con il cancro.
E’ stata costituita il 13 gennaio 2017, per offrire sostegno e supporto agli ammalati neoplastici e ai loro familiari.”
L’associazione di cui vogliamo parlarvi oggi è proprio questa. Agata contro il cancro.
In collaborazione con l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, l’associazione ha iniziato una campagna di sensibilizzazione sul tema della prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.
Grazie al supporto di specialiste che hanno prestato la propria opera del tutto gratuitamente, l’associazione ha costituito a Marconia il primo gruppo locale di autoaiuto destinato a pazienti oncologiche, con l’attivazione di percorsi di Mindfulness e Musicoterapia.
Dal marzo 2017 l’Associazione AGATA è federata alla F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) con sede a Roma.
L’associazione oggi si occupa delle necessità dei malati oncologici, a cominciare dalla necessità di raggiungere i centri nei quali effettuare la chemioterapia se non sono serviti da mezzi pubblici; esiste poi un Fondo che raccoglie le donazioni in memoria di chi non c’è più, risorse che vengono usate per i nuovi malati, per chi decide di chiedere un nuovo parere sulla propria malattia e pagare la visita. “Agata”, poi, non trascura la ricaduta psicologica di chi deve affrontare gli effetti delle cure sul proprio corpo.
Se volete approfondire e conoscere di più questa associazione, potete visitare il sito web a questo indirizzo https://www.agatacontroilcancro.it/ o la pagina facebook qui https://www.facebook.com/agatacontroilcancro