La canzone del 1992 “What’s Up?” delle 4 Non Blondes parla di sentimenti di disperazione, frustrazione e confusione.
Attraverso il testo, la cantante si confronta con le realtà talvolta difficili della vita e cerca di dare un senso alle sue difficoltà. Gridando “Cosa sta succedendo?”, esprime la sua incertezza e il desiderio di capire perché le cose a volte non vanno come previsto.
Il ritornello “hey-ey-ey” è una richiesta di aiuto di fronte alle difficoltà della vita, un promemoria che ci ricorda che dobbiamo accettare la nostra realtà ma anche cercare di capire.
Anche il ritornello dimostra la ripetizione dell’affermazione dell’accettazione di sé di fronte alle difficoltà. Nonostante le difficoltà, la cantante ha ancora speranza nel viaggio, determinato a raggiungere la “grande collina della speranza” e a trovare una meta.
Il nome insolito del complesso deriva da un episodio accaduto in un parco nella Bay Area con una famiglia di biondi. Christa Hillhouse, bassista del gruppo, racconta: “Proprio accanto a noi c’era un cestino della spazzatura con un pezzo di pizza sopra e il bambino voleva prenderlo, ma la mamma gli dice: ‘Non toccarlo, è sporco, con i piccioni e questa gente’. E fissava proprio noi. Eravamo ‘non biondi’, cioè non rientravamo nello stereotipo californiano”.
Fu così che decisero di chiamarsi “4 Non Blondes”